BATTERIE AL LITIO CONTRO MOTORI A BENZINA NEGLI UTENSILI PER GIARDINAGGIO
Come aumentare la sicurezza, la produttività, la sostenibilità e l’economicità degli utensili.
Nel settore del giardinaggio e della manutenzione professionale del verde, la benzina è stato il carburante di riferimento per più di 100 anni – sostanzialmente perché non esistevamo valide alternative. Tuttavia, recentemente gli utensili alimentati a batteria hanno cominciato a diffondersi in tutto il mondo guadagnando quote di mercato, dando il via a una trasformazione epocale.
La maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e delle salute pubblica mette sempre più sul banco degli imputati l’utilizzo dei combustibili fossili, mentre la regolamentazione sta già orientandosi a imporre ulteriori vincoli all’utilizzo della benzina.
EMISSIONI
Nel 2017, una delle principali organizzazioni tedesche attive nella tutela ambientale ha valutato le emissioni dovute alle apparecchiature per la manutenzione esterna alimentate a benzina.
VIBRAZIONI MANO-BRACCIO
Un problema molto comune legato all’utilizzo degli attrezzi con motore a scoppio sono le vibrazioni mano-braccio che possono causare intorpidimento o debolezza dei muscoli, fino all’insorgenza di malattie
RUMORE
L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il rumore secondo solo alla qualità dell’aria come principale causa di problemi di salute legati all’ambiente
IL TEMA AMBIENTALE
Il tema della sostenibilità ambientale è destinato a rimanere al centro dell’attenzione, come dimostrato dal concetto di ́green cities ́ e dalle iniziative promosse dalla Commissione Europea, come ́Green Capital Award ́ e ‘Carbon Neutral Cities Alliance’.
IL TEMA DELLA CONVENIENZA ECONOMICA
Viene fatto spesso notare come gli utensili cordless siano più costosi rispetto a quelli alimentati a benzina, prevalentemente a causa del maggior costo di acquisto delle batterie.
Sebbene questa considerazione possa avere una sua validità al momento del primo acquisto, nel corso dell’intera vita del prodotto lo scenario cambia radicalmente, grazie al notevole minor costo della fonte di alimentazione (elettricità anziché benzina) e alle minori necessità di manutenzione e cura.
ASSISTENZA E MANUTENZIONE
Gli utensili alimentati a batteria richiedono meno manutenzione rispetto a quelli con motore a scoppio alimentati a benzina.